Come Raggiungerci

image

In treno: La stazione ferroviaria di Riomaggiore è situata sulla linea tirrenica Pisa-Genova. Vi fermano quasi tutti i treni regionali, compresi quelli a media percorrenza una volta classificati come diretti o interregionali. Per i convogli a lunga percorrenza, essenzialmente Intercity, la stazione di cambio più comoda, provenendo da nord come da sud, è quella di La Spezia Centrale. Soltanto in alcuni casi, provenendo da nord, è possibile cambiare nella stazione di Monterosso. Per info, clicca qui.

In macchina: Percorrendo l'autostrada, uscire al casello di La Spezia-Santo Stefano Magra sull'A12 o sull'A15. Attraversato il capoluogo spezzino, immettersi sulla provinciale 32 (già statale 370), conosciuta come "Litoranea delle Cinque Terre", e dopo circa un quarto d'ora, passate due gallerie, prendere sulla destra lo svincolo per Riomaggiore. Si noti tuttavia che gran parte dei parcheggi sono riservati ai residenti, ragion per cui, quando quelli a pagamento sono esauriti, la discesa al borgo può essere temporaneamente vietata. Esiste tuttavia un servizio di bus che nei periodi di maggior afflusso turistico garantisce un collegamento navetta tra il centro abitato e la "Litoranea".

In battello: Il borgo è accessibile via mare sia con mezzi privati che con la linea di traghettamento delle Cinque Terre. Nella stagione turistica un servizio di battelli collega Riomaggiore a Monterosso al Mare e a Porto Venere, quest'ultima a sua volta collegata con La Spezia e Lerici.